Politica Ambientale

La CASTELLO AVIO S.r.l. opera nel settore da ormai cinquant’anni, da quasi 30 nella zona industriale di Bagnoli di Sopra in un’area di circa 11.600 mq di cui 1.912 mq. coperti ed il rimanente scoperto. Oltre all’attività di autodemolizione, svolgiamo anche commercio di veicoli usati e di parti di ricambio usate.

Le caratteristiche peculiari sono la serietà, la dinamicità , la disponibilità e la velocità in cui operiamo e questo ci ha permesso di contraddistinguerci e di collaborare con numerose case costruttrici sia italiane che straniere.

La demolizione di un veicolo, effettuata secondo le normative vigenti, è sicuramente un valido aiuto per l’ambiente e per i temi di eco-sostenibilità: infatti non solo permette di eliminare dalla circolazione un veicolo inquinante da un punto di vista ambientale e di emissioni in atmosfera, ma consente anche di smaltire in modo corretto le parti stesse del veicolo o di riciclare i componenti in buono stato che possono essere riutilizzati come parti di ricambio.

La tutela dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione dei rischi ambientali correlati alla nostra attività, il rispetto delle normative vigenti ed il soddisfacimento di tutti gli obblighi di conformità applicabili nonché la soddisfazione della clientela rappresentano i principi fondamentali su cui La CASTELLO AVIO S.r.l. basa la propria attività, impegnandosi al miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità per l’accrescimento delle proprie performance ambientali ancorché commerciali ed economiche.

Il Sistema di Gestione Ambientale implementato da anni e finalizzato al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, certificato da DASA RÄGISTER, ente riconosciuto dalle Case Costruttrici e accreditato da Accredia, è stato integrato e nel 2021, sempre nel continuo evolversi della nostra attività e sempre nel rispetto legislativo, abbiamo ottenuto con lo stesso ente la certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Un ulteriore impegno da parte nostra che dimostra che durante tutto il ciclo produttivo viene posto una particolare attenzione ai ricambi e alla richiesta dei nostri clienti sia essi italiani che esteri.

Il nostro Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità, in un’ottica rivolta al continuo miglioramento delle prestazioni, viene applicato a tutte le funzioni, le attività, i prodotti ed i servizi dell’azienda relativi all’attività di autodemolizione, svolte nel sito di Via dell’Artigianato 20-22 Bagnoli di Sopra PD, come centro di raccolta e trattamento di veicoli fuori uso mediante le fasi di stoccaggio, messa in sicurezza ed adeguamento volumetrico; trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non in conto proprio; commercializzazione di autoveicoli e ricambi usati.

L’impegno e la serietà lavorativa applicata dall’intero personale operante nell’Autodemolizione durante lo svolgimento di tutte le fasi derivanti dalla demolizione di un veicolo e quindi il pieno rispetto del D Lgs 209/03 oltre a tutta la legislazione applicabile ci ha portato, ormai da alcuni anni, all’ottenimento degli obiettivi di recupero e reciclaggio richiesti dalla Comunità Europea.

La CASTELLO AVIO S.r.l. ha deciso inoltre di verificare internamente il raggiungimento degli stessi obbiettivi e di farsi certificare, attraverso l’analisi del MUD, le percentuali raggiunte da Ecotest Srl, uno studio di consulenza esterno.

L’Autodemolizione, vista la particolare situazione sanitaria presente nel territorio italiano e mondiale, Covid 19, sta continuando ad applicare tutte le misure necessarie al fine di evitare lo sviluppo ed la propagazione del virus.

La CASTELLO AVIO S.r.l., stabilendo una Politica Integrata Ambiente e Qualità improntata al suo miglioramento continuo, si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi principali:

  • Definire le politiche e le strategie da seguire considerando i rischi e le opportunità, sia in termini ambientali sia in termini economico-finanziari e sociali.
  • Introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le proprie attività soddisfino tutti gli obblighi di conformità applicabili derivanti da leggi, regolamenti e normative, aspetti ambientali significativi, contesto ed aspettative delle parti interessate.
  • Soddisfare pienamente i nostri clienti e le loro aspettative.
  • Applicare le misure necessarie per evitare e prevenire gli sversamenti accidentali di sostanze pericolose agendo nel più breve tempo possibile e con i mezzi adeguati per il caso.
  • Applicare le misure necessarie per evitare gli sprechi di energia e delle risorse naturali.
  • Diminuire la produzione dei rifiuti, privilegiando logiche di recupero, riutilizzo e riciclo.
  • Operare nella massima trasparenza, rendendo disponibile la propria politica aziendale e le prestazioni aziendali raggiunte a tutte le parti interessate, assicurando la cooperazione con Enti locali, pubbliche autorità e perseguendo un dialogo aperto con la popolazione.
  • Valutare e controllare gli effetti delle attività in corso sull’ambiente in generale.
  • Razionalizzare risorse e costi.
  • Prevenire l’inquinamento preservando il sito dall’impatto ambientale dell’attività di autodemolizione. A tal fine la Castello Avio fa analizzare annualmente le acque di scarico ed i valori sono sempre ampiamente entro i limiti previsti dalla nostra autorizzazione grazie all’attenzione con cui viene effettuata l’operazione di bonifica dei veicoli fuori uso che fa sì che siano sempre stati evitati gli sversamenti accidentali.
  • Coinvolgere il proprio personale nella responsabilità verso l’ambiente e verso i clienti, comunicando ai dipendenti gli aspetti ambientali significativi, , i requisiti delle parti interessate, gli obiettivi prefissati e l’importanza di assolvere agli obblighi di conformità, conducendo inoltre programmi periodici di addestramento e formazione/sensibilizzazione.
  • Sensibilizzare e responsabilizzare i Fornitori sui comportamenti ambientali da osservare all’interno dell’autodemolizione in linea con la nostra Politica ambientale.
  • Incrementare il vantaggio competitivo dell’azienda seguendo logiche di gestione ambientale di carattere europeo.
  • Collaborare con le case costruttrici mettendo a disposizione i dati relativi al numero di veicoli ritirati ed i dati del MUD. Il raggiungimento degli obbiettivi di recupero richiesti dalla Comunità Europea ha inoltre permesso alla nostra Autodemolizione di poter rinnovare i contratti in scadenza con le Case Costruttrici.

Al fine di realizzare gli impegni presi e per il raggiungimento degli obiettivi succitati, la Direzione Generale si impegna a:

  • Garantire l’attuazione ed il funzionamento di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente idoneo, adeguato, efficace che mira al continuo miglioramento.
  • Definire gli obiettivi aziendali da raggiungere, stabilendo le tempistiche, le risorse, le responsabilità, i tempi di esecuzione ed i relativi costi.
  • Garantire le risorse necessarie per il raggiungimento degli esiti attesi.
  • Garantire un alto livello di professionalità delle risorse umane, a tutti i livelli.
  • Sensibilizzare e divulgare la cultura ambientale e della qualità.
  • Avvalersi di figure qualificate, di personale competente, consapevole ed adeguatamente formato e sensibilizzato.
  • Utilizzare mezzi ed attrezzature di ultima generazione e costantemente manutenuti.
  • Comunicare a tutti gli addetti dell’autodemolizione l’importanza di una gestione ambientale efficace, del soddisfacimento degli obblighi di conformità e della conformità ai requisiti del sistema di gestione ambientale: difatti la Direzione è consapevole che solo con il completo coinvolgimento di tutti i dipendenti si possano raggiungere gli esiti attesi, in quanto al personale aziendale sono affidato l’esercizio di tutte le fasi del processo di demolizione dei veicoli fuori uso.
  • Tenere apposite riunioni in cui verrà di volta in volta analizzata e riesaminata la situazione attuale e la strategia aziendale per il periodo successivo.
  • Effettuare periodicamente il Riesame del Sistema di Gestione Integrato Ambiente Qualità attuato nell’azienda, al fine di assicurarne il miglioramento continuo oltre che l’idoneità, l’adeguatezza e la costante efficacia del sistema stesso.

Si dichiara a tal fine che la presente Politica Aziendale, rappresentando l’espressione della responsabilità dell’azienda verso l’ambiente ed i Clienti, risulta essere vincolante per tutti i dipendenti e dirigenti della CASTELLO AVIO S.R.L. e pertanto la stessa viene :

– COMUNICATA e SPIEGATA all’interno dell’Autodemolizione Castello;

– RESA DISPONIBILE alle parti interessate, attraverso l’esposizione in bacheca e la pubblicazione nel nostro sito web.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno permesso e permetteranno all’autodemolizione Castello Avio S.R.L. di mantenere validi questi valori.

La Direzione Generale
Bagnoli di Sopra, 11 ottobre 2023