Politica Ambientale

Politica ambientale

Dichiarazione di intenti

AUTODEMOLIZIONE CASTELLO S.n.c. opera nel settore da ormai quarant’anni; da 18 ci troviamo nella zona industriale di Bagnoli di Sopra in un’area di circa 11.600 mq di cui 1.912 mq. coperti ed il rimanente scoperto.
Oltre ad essere un’autodemolizione sempre all’avanguardia, svolgiamo anche commercio di veicoli usati e di parti di ricambio usate.
Le caratteristiche che ci mettono in evidenza sono la serietà, la dinamicità , la disponibilità e la velocità in cui operiamo e questo ci ha permesso di contraddistinguerci e di collaborare con numerose case costruttrici sia italiane che straniere. Oltre ad essere un’autodemolizione sempre all’avanguardia, svolgiamo anche commercio di veicoli usati e di parti di ricambio usate anche attraverso le nuove metodologie informatiche: abbiamo difatti integrato le normali vendite di banco con le vendite on-line. La velocità e la precisione con cui è spedita la merce hanno meritato numerosi feed-back positivi. La tutela dell’ambiente, il rispetto delle normative vigenti e la soddisfazione della clientela sono i principi fondamentali sui quali L’Autodemolizione Castello snc basa la propria attività. L’Autodemolizione riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici. Al fine di ottenere una corretta gestione delle tematiche inerenti alla completa attività dell’Autodemolizione, la Direzione Generale dell’Autodemolizione Castello snc, da anni, ha istituito un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che permette quindi di organizzare, pianificare, verificare, riesaminare e mantenere attivo un programma ambientale finalizzato al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, responsabilizzando al contempo i propri dipendenti. Il Sistema di Gestione Ambientale è conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 14001, come certificato da DASA RÄGISTER, ente riconosciuto dalle Case Costruttrici e accreditato da Accredia,. L’impegno e la serietà lavorativa applicata dall’intero personale operante nell’Autodemolizione durante lo svolgimento di tutte le fasi derivanti dalla demolizione di un veicolo e quindi il pieno rispetto del D Lgs 209/03 ha portato l’Autodemolizione Castello snc, ormai da alcuni anni, all’ ottenimento degli obbietti di recupero e reciclaggio richiesti dalla Comunità Europea. L’Autodemolizione Castello snc ha deciso inoltre di verificare internamente il raggiungimento degli stessi obbiettivi e di farsi certificare, attraverso l’analisi del MUD, le percentuali raggiunte da Ecotest Srl, uno studio di consulenza esterno.
 

L’ AUTODEMOLIZIONE CASTELLO S.n.c. , avendo deciso di perseguire una Politica Ambientale improntata al suo miglioramento continuo, si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi principali:

  • Introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le proprie attività soddisfino i requisiti di legge.
  • Applicare le misure necessarie per evitare e prevenire gli sversamenti accidentali di sostanze pericolose agendo nel più breve tempo possibile e con i mezzi adeguati per il caso.
  • Applicare le misure necessarie per evitare gli sprechi di energia e delle risorse naturali.
  • Diminuire la produzione dei rifiuti, privilegiando logiche di recupero, riutilizzo e riciclo.
  • Operare nella massima trasparenza, rendendo pubblica la propria politica ambientale e le prestazioni ambientali raggiunte, assicurando la cooperazione con Enti locali, pubbliche autorità e perseguendo un dialogo aperto con la popolazione
  • Soddisfare le aspettative ambientali richieste dai clienti e dalla comunità sociale, svolgendo attività eco-compatibili.
  • Valutare e controllare gli effetti delle attività in corso sull'ambiente in generale.
  • Ridurre al minimo l'inquinamento e la produzione di inquinanti preservando il sito dall’impatto ambientale dell’attività di autodemolizione. A tal fine l’Autodemolizione si è prefissa annualmente di far analizzare le acque ed i cui valori devono rispettare i limiti previsti nella nostra autorizzazione. L’attenzione con cui viene effettuata l’operazione di bonifica dei veicoli fuori uso ha fatto sì che siano sempre stati evitati gli sversamenti accidentali e che i risultati delle analisi delle acque siano sempre rientrati nei limiti imposti.
  • Coinvolgere il proprio personale nella responsabilità verso l'ambiente, conducendo programmi periodici di addestramento e formazione/sensibilizzazione.
  • Sensibilizzare e responsabilizzare i Fornitori sui comportamenti ambientali da osservare all’interno dell’autodemolizione in linea con la nostra Politica ambientale.
  • Sensibilizzare i clienti sui contenuti della nostra Politica ambientale.
  • Incrementare il vantaggio competitivo dell’azienda seguendo logiche di gestione ambientale di carattere europeo.
  • Collaborare con le case costruttrici mettendo a disposizione i dati relativi al numero di veicoli ritirati ed i dati del MUD. Il raggiungimento degli obbiettivi di recupero richiesti dalla Comunità Europea ha inoltre permesso alla nostra Autodemolizione di poter rinnovare i contratti in scadenza con le Case Costruttrici.

Al fine di realizzare  gli impegni presi e per il raggiungimento degli obiettivi succitati, la Direzione Generale si impegna a:

  • predisporre annualmente un Programma di gestione ambientale nel quale si dichiarano quali saranno  gli obiettivi futuri ed  i relativi traguardi da raggiungere nel periodo, specificando  nel miglior modo possibile i tempi, le modalità e la responsabilità di attuazione
  • comunicare a tutti gli addetti dell’autodemolizione il Programma di gestione ambientale: difatti la Direzione è consapevole che solo con il completo coinvolgimento di tutti i dipendenti si possa raggiungere gli obbiettivi ambientali stabiliti, in quanto al personale aziendale sono affidato l’esercizio di tutte le fasi del processo di demolizione dei veicoli fuori uso
  • tenere apposite riunioni in cui verrà di volta in volta analizzata e riesaminata la situazione attuale e la strategia aziendale per il periodo successivo
  • effettuare periodicamente il Riesame del Sistema di Gestione Ambientale attuato nell'azienda, al fine di assicurarne il miglioramento continuo, l'adeguatezza e la costante efficacia.

Si dichiara a tal fine che la presente Politica Ambientale,  rappresentando l’espressione della responsabilità dell'azienda verso l’ambiente, risulta essere vincolante per tutti i dipendenti e dirigenti dell’AUTODEMOLIZIONE CASTELLO S.n.c. e pertanto la stessa viene:

  • DIFFUSA pubblicamente, compresi i nostri fornitori, attraverso l’esposizione in bacheca e la pubblicazione nel nostro sito web;
  • SOSTENUTA;
  • APPLICATA.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno permesso e permetteranno all’Autodemolizione Castello snc di mantenere validi questi valori.
La Direzione Generale  
Castello Avio
AUTODEMOLIZIONE
CASTELLO S.N.C.

5 Novembre 2015

Magazzino ricambi usati

ACCEDI AL SERVIZIO

ISO-14001